Seleziona una pagina

Non potevamo non parlarti dell’ Oktoberfest per noi di CinzanoLife che adoriamo la birra!!!!

Ma cos’è l’ Oktoberfest?

L’Oktoberfest è la festa della birra di Monaco di Baviera che si svolge ogni anno tra settembre e ottobre.
Ha origini storiche, nel 1810, anno in cui si festeggiò dal 12 al 17 ottobre, il matrimonio del principe ereditario bavarese Ludwig con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen, che si svolse alle porte della città di Monaco di Baviera (Germania – Theresienwiese) dove partecipò anche tutta la famiglia reale, ed i cittadini. La festa si concluse con una corsa di cavalli che si decise di ripetere anche negli anni successivi. Da lì nacque l’Oktoberfest.

Nel 1811, oltre alla corsa di cavalli, all’Oktoberfest ci fu anche la prima festa agricola, per promuovere l’economia agricola bavarese. La corsa di cavalli, che oltre ad essere la manifestazione più antica era anche quella più popolare, oggi non c’è più, mentre la “Festa centrale dell’agricoltura” si svolge ogni tre anni durante l’Oktoberfest, in Theresienwiese.
Nel 1818 i visitatori aumentarono e ci fu la prima giostra e due altalene.
Dal 1872, in collaborazione con i produttori di birra, venne servita la prima birra scura , dal sapore più forte rispetto a quelle già in commercio in quell’epoca, chiamata la Marzenbier, la birra per eccellenza dell’Oktoberfest, ed occorreva pagare un prezzo più elevato per degustarla.
Oggi l’Oktoberfest è un mix di atmosfera carnevalesca bancarelle tradizionali e tendoni della birra. Che ogni anno partecipano circa 6 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo!!!

L’Oktoberfest 2018 si svolgerà dal 22 Settembre 2018 alle 12.00, al 7 Ottobre 2018 alle 22.30 nella zona di Theresienwiese.

WhatsApp chat